Accedi    |    Registrati
Malinconia
dora (mercoledì 23 febbraio 2011) Categoria: Malinconia
Due strade diverse
Stamattina è venuta da me una mia coetanea, farmacista; anni molto ben portati, vedova da 13 anni e.....depressa. E' stato inevitabile per me fare un confronto: anche suo marito se ne è andato in sei soli mesi, per un cancro. Da allora non riesce a venirne fuori. Ho tentato di portarle il mio esempio, ho usato tutte le mie armi, ma ....niente è stato come parlare a un muro di gomma. Allora mi sono fatta un esame di coscienza: non sarò stata io invece a "dimenticare" troppo in fretta? Cosa induce una donna a chiudersi nel suo dolore per 13 anni e un'altra a "archiviare" la sua vita, inventandose un'altra? Non certo l'intensità dei sentimenti, perchè credo che poche donne abbiano amato, come me, il proprio marito; neanche l'egoismo, perchè sono certa di non essere così narcisista. Chissà se vista dall'esterno io non sembro l'equivalente di una moderna vedova allegra, e la mia coetanea una splendida figura di fedeltà coniugale che va oltre il tempo. Se analizzo ora a freddo i primi mesi in cui ho dovuto affrontare la solitudine, mi sembra di aver vissuto come avvolta in una nebbia; tutte le mie azioni erano improntate all'abitudine e il mio unico pensiero era quello di nascondere il mio stato d'animo per non aggravare il dolore che provavano i miei tre ragazzi. Ma "sentivo" di avere una carica affettiva che andava giorno dopo giorno accumulandosi e che sapevo di dover riversare ancora su qualcun altro, altrimenti sarei morta "dentro". E, miracolosamente sulla mia strada è apparso F. Anche lui, vagava come uno zombie, vittima delle mie stesse emozioni. Non mi sono mai fatta domande sul mio ritorno alla vita, tranne oggi, dopo aver messo a confronto la mia scelta con quella di un'altra donna, nelle mie stesse condizioni. Lei non riesce a venirne fuori; perchè io sì!!!!?????
Segnala abuso


b233888d9951a0bb894d58185df89499
Assunta (mercoledì 23 febbraio 2011)
20:24 del 23-02-2011
Vedi cara Dora, ognuno di noi reagisce al dolore alla sua maniera. Tu hai voluto darti un'altra possibilità, la vita come si sa è una soltanto, a chi avrebbe giovato chiudersi in se stessi e piangere una persona che sebbene sia stata tanto amata, non c'è più. Sei viva, giovane e piena di vita, e il destino ha fatto si che tu continuassi il tuo percorso in compagnia e non da sola. Quando si ha il cuore pieno d'amore e di affetto, perchè non dividerlo con un'altra persona e vivere serenamente ciò che la sorte ti ha donato per ben due volte. La tua conoscente, evidentemente non riesce a staccarsi dal ricordo e vivere di
ricordi è terribile, perchè diventa un piangersi addosso, per una cosa che non è più. La vita
Cara Dora, ci da il coraggio di vivere il presente senza dimenticare il passato. Hai avuto la forza di darti un'altra possibilità, vivi la tua vita senza pentimenti e senza ombre, ami e
sei riamata, non porti altre domande che sarebbero inutili.
Francesco (mercoledì 23 febbraio 2011)
Eh sì, carissima Dora, la vita continua e fortunatemente per te hai avuto quei tre ragazzi che ti hanno dato la forza di continuare e verso i quali hai distribuito quella carica affettiva che avevi dentro ed anche se non bastava a colmare quel senso di vuoto che ti rimaneva dentro, la vita od il destino (chiamalo come vuoi) ti ha dato un'altra opportunità per colmare quella carenza affettiva e tu l'hai colta e per questo non devi volertene.
Tu hai saputo reagire alla grave difficoltà che il destino ti ha riservato, al contrario della tua coetanea farmacista, che prima si darà una scossa e meglio sarà per Lei, altrimenti vivrà una vita grama e chiusa nel dolore di qualcuno che si è perso e che, purtroppo, non recupererà mai più.
dora (giovedì 24 febbraio 2011)
Ciao, Francesco. Visto che vivi in Liguria, mi dai la ricetta, ma proprio quella autentica, del pesto? Io per esempio oltre al parmigiano e al pecorino, metto anche una acciuga sott'olio, ma credo che sia una variante di mia madre (anche se a detta di tutti il mio pesto è spettacolare!) e non un ingrediente originale. Grazie, ciao.
Assunta (giovedì 24 febbraio 2011)
20:28 del 24-02-2011
Io cara Dora non sono ligure, ma la solita polenterrona, non metto l'acciuga, però penso che il trucco sia il mortaio, niente frullatore ma il vecchio e buon mortaio, il basilico e gli ingredienti vanno pestati. i liguri almeno dicono così. Ciao!
mafalda (giovedì 24 febbraio 2011)
Cara Dora ,pensa che noia se tutti la pensassimo allo stesso modo .Ci sono persone realiste , che riescono a dominare i sentimenti , le emozioni , e dopo una storia vissuta e conclusa
per forze maggiori , come nel tuo caso , trovano la voglia di ricominciare, perchè sanno che non stanno togliendo niente al precedente rapporto anche se è stato importante.
Mia madre,invece come la tua amica, quando è rimasta vedova , ha vissuto in funzione dei suoi figli e dei suoi ricordi,creando in noi un dolore quasi simile alla morte di papà . E' difficile stabilre da cosa dipendano queste diversità di comportamento ,molto secondo me dipende dalla forza del carattere ,e forse anche dal ripresentarsi di una nuova situazione ,so solo che in una circostanza triste come quella della tua amica , deve essere molto positivo avere accanto una persona come te.Ti confermo la mia ammirazione , e come ti ho detto un'altra volta , sei una persona sulla quale si può fare affidamento , la classica amica che c'è sempre ,
sopratutto nel momento del bisogno .
dora (venerdì 25 febbraio 2011)
Grazie, Mafalda! E' che mi riesce facile immedesimarmi nei dispiaceri altrui. La signora di cui parlavo non è una mia amica , è una mia paziente, neanche tanto abituale. Il fatto che fossimo coetanee, ha fatto scattare in me l'idea del confronto. Sai qual'è la cosa strana? Che difronte a queste vedove inconsolabili, io mi sento a volte a disagio per aver scelto la vita.
Ma.....tant'è: io sono questa! Ciao, amica cara. Buon pomeriggio.
Nik (venerdì 25 febbraio 2011)
Quando si perde la persona che si ama, il dolore è grande e, credo, resti tale per anni o addirittura per sempre. Mio padre, ad esempio, mi manca nonostante siano trascorsi otto anni dalla sua morte; il tempo, non è riuscito a mitigare quel dolore che ancora oggi avverto forte,struggente. Mi è di sollievo il pensare che un giorno potremo rincontrarci ... chissa'...da qualche parte e dirgli tutte le cose che avrei voluto e chiedergli scusa per non essere riuscito ad allieviare le sue sofferenze durante la malattia. Pensare a lui, una pena profonda sento ancora invadere e salire dal profondo del mio animo unitamente ad una amarezza mista a rabbia che non consola affatto e che non diminuisce con il passar del tempo(così come avevo
sperato) Nello studio della mia casa, c'è una sua foto scattata in occasione del mio matrimonio. E' sorridente, elegante(lo era sempre in verita', anche se doveva scendere a comprare il pane); quando rientro e quando esco, lo saluto ad alta voce quasi come a voler sentire corrisposto quel giornaliero : < ciao papa'...>. Ma la vitaeve continuare per dare affetto a chi rimane e, possibilmente riceverlo. C'è mio figlio, mia madre, mia sorella verso cui ripongo tutto il mio amore anche se,talvolta,mi manca l'abbraccio affettuoso di una donna a cui voler bene e condividere intendimenti di un amore gia' provato.

dora (venerdì 25 febbraio 2011)
Ho postato un commento, partito da anonimo. Arriverà......
Anonimo (venerdì 25 febbraio 2011)
Hai ragione, Nik, quanto calore in quell'abbraccio, che sa di casa! Il piacere di "rannicchiarsi" tra le braccia di chi ti vuole bene. Non c'è ricchezza più grande. Il mondo fuori è duro, le contrarietà sono costanti e avere qualcuno accanto con cui condividerle è fondamentale. Ecco forse la giusta lettura di scelte così diverse. Perseguila questa ricerca! Non darti per vinto, a volte .....è un attimo!
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0